Home Uncategorized ORGANIZZAZIONE DEL TEAM AZIENDALE

ORGANIZZAZIONE DEL TEAM AZIENDALE

18
0
Organizzare il team aziendale

Il mestiere dell’imprenditore: saper delegare i task e ottenere il massimo della produttività dal proprio team

In questo articolo vogliamo fare una panoramica sulla necessità dell’imprenditore di saper delegare e come ottenere il massimo della produttività dal proprio team.

Come imprenditore, devi imparare a delegare i compiti in modo efficace. Sebbene sia naturale per gli imprenditori voler fare più lavoro possibile, questa mentalità non sempre si presta al successo. Potresti anche voler fare il più possibile per la tua startup, ma alla fine dovrai delegare. Il problema è che delegare compiti non è facile. Ecco alcuni suggerimenti per delegare in modo efficace.

Innanzitutto: trova qualcuno con le competenze giuste

Quando deleghi compiti, dovresti trovare qualcuno con le capacità e l’autorità appropriate. In questo modo, sarai in grado di assicurarti di non esagerare o di riuscire a comunicare le tue aspettative. Quando incarichi qualcuno in modo tale da assumere un determinato compito, per quanto complesso o semplice che sia, dovresti delineare chiaramente le sue responsabilità e assicurarti che  sia soddisfatto del risultato. Quando i compiti che normalmente sono svolti da te, vengono portati avanti con successo dalla persona delegata, avrai più tempo da dedicare ad altre attività e di conseguenza sia tu che il tuo team ne trarrete vantaggio.

Lascia che facciano “le cose”

Quando si delegano compiti al team, è necessario dare loro spazio per svolgere il proprio lavoro. La persona che sta assumendo l’incarico ha bisogno di tempo e spazio per imparare a svolgere il compito. Seguili e dai loro più feedback possibile. Ciò eviterà qualsiasi confusione che potrebbe sorgere. Non aver paura di fare da mentore ai tuoi subordinati per aggiornarli rapidamente. Puoi anche delegare un progetto che non richiede molte conoscenze. L’idea principale è di fornire loro un feedback su come stanno andando. In questo modo si sentiranno apprezzati e meno sulla difensiva.

Se qualcuno è bravo o addirittura migliore di te in qualcosa… è lui la persona giusta

Come imprenditore, devi sapere come delegare compiti ad altri. È da notare, che malgrado tu possa avere dei sentimenti di orgoglio, e credere che solo tu puoi fare quel determinato compito, ciò non e assolutamente vero. C’è sempre qualcuno meglio di noi. È quindi importante per te fare pace con te stesso e delegare compiti a persone che sono “più brave di te”. Questo renderà la tua squadra più forte e avrai più tempo per le cose importanti di cui tu come imprenditore ti devi occupare. Riuscire in questo, richiede un po di tempo per “affinare” una strategia ed eseguirla, ma una volta che hai questo concetto in pugno ti accorgerai che farà di te anche un leader e un manager migliore. Continua a delegare. Non c’è vergogna nel chiedere aiuto. Ti semplificherà la vita e ti aiuterà a crescere.

Ottieni la massima produttività dal tuo team

Conoscere i punti di forza e di debolezza del tuo team è un ottimo modo per semplificare progetti e attività. Quando conosci i punti di forza e di debolezza del tuo team, puoi assegnare loro un lavoro che massimizzi le loro capacità ed efficienza. Puoi anche creare un ambiente di fiducia e incoraggiare una comunicazione aperta, che li incoraggerà a essere il più efficaci possibile.

La tua squadra ha bisogno di te come leader come tu hai bisogno di loro come followers

In qualità di manager, il tuo compito è definire la visione strategica e tamponare aspettative irragionevoli. Potresti non essere in grado di fornire a tutti i dipendenti tutte le informazioni di cui hanno bisogno per eccellere, ma puoi dare loro tutto il supporto di cui hanno bisogno per portare a termine il lavoro. Assicurati che i tuoi dipendenti abbiano accesso alle conoscenze e alle competenze necessarie in modo che possano contribuire al tuo successo. L’apprendimento di nuove abilità aumenterà la produttività dell’intero team. È anche una buona idea investire nel loro sviluppo professionale.

Feedback e riconoscimento sono ciò che il tuo team dovrebbe ricevere da te

Uno dei modi più importanti per aumentare la produttività del tuo team è premiarli per i loro sforzi. Fornire feedback e riconoscimenti regolari ai tuoi dipendenti li incoraggerà a lavorare meglio e ad aumentare la loro produttività. Dare un buon incentivo al tuo team lo motiverà a fare del proprio meglio. Puoi anche premiarli se superano le tue aspettative. Dando loro l’opportunità di raggiungere i loro obiettivi, li aiuterai a costruire la loro fiducia e sviluppare le loro capacità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui