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Brand identity: perché è importante per il futuro di un’azienda

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a Brand identity è l’insieme di quelle caratteristiche che consentono al consumatore l’immediata identificazione di un marchio o di un prodotto. Si tratta di un elemento estremamente importante per il successo di un’azienda e per questo è fondamentale lavorarci con grande attenzione.
Un marchio ha diversi elementi che lo contraddistinguono rispetto ai competitors e questi elementi costituiscono la sua identità.

“Costruire la Brand identity di un’azienda o di un prodotto vuol dire individuare gli elementi unici e costitutivi che il consumatore individuerà immediatamente.”

Una questione di immagine
Lavorare per la costruzione della propria identità, aiuta a collocare un marchio nel suo giusto segmento di mercato e a dargli visibilità. Il consumatore sarà in grado di individuarlo immediatamente tra i competitor e scatterà un automatismo che farà associare immediatamente il suo nome al prodotto/servizio.
L’identità del brand deve essere chiara e univoca e l’immagine del marchio deve essere quanto più unitaria possibile. Mission, prodotti, servizi, comunicazione pubblicitarie, tutto deve contribuire a delineare una immagine coerente e immediatamente definita che veicoli il giusto messaggio.

Costruzione di una identità
La costruzione di una identità di marchio deve partire dalla considerazione di cosa distingue il marchio dai suoi competitors. Identificare il motivo per cui scegliere proprio quel marchio invece di altri, è il primo passo per comprendere quale immagine di sé occorre dare ai clienti. In quest’ottica bisognerà identificare chiaramente quali sono i competitors e analizzare con obiettività in cosa ci si differenzia da essi.
Bisognerà poi analizzare quelli che sono i punti di forza e le eventuali debolezze ai fini di una comunicazione efficace che metta in risalto i primi. A questo punto sarà necessario scegliere il terreno di gioco. Fare advertising online, sui social, o attraverso metodi tradizionali, permette di raggiungere consumatori differenti. Individuare dove si svolgerà la battaglia con i propri competitors è estremamente importante per definire la strategia.
Sarà, infine, importante l’analisi delle tecniche di comunicazione messe in atto dai competitors per capire come affrontarli e superarli imponendosi come leader in quel segmento di mercato.
Funzionale alla costruzione di una solida e vincente Brand identity è l’ideazione di un marchio che sia visivamente indicativo della sua identità. Analizzando esempi di brand di successo, si può vedere come ciascuno di essi sia immediatamente riconoscibile attraverso un logo, spesso semplice e stilizzato. Dall’iconica mela della Apple al logo della Coca Cola, ogni azienda di successo è riuscita a sintetizzare, in una grafica semplice e di facile memorizzazione, le proprie caratteristiche diventando immediatamente riconoscibile nel panorama dei propri competitors.

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